educazione al lavoro

LA CORNICE VALORIALE

Il LAVORO è uno degli elementi che maggiormante caratterizza il carisma del Fondatore dell’Opera, San Luigi Guanella.

Il progetto educativo guanelliano, infatti, individua nel lavoro un mezzo di espressione e di sviluppo della creatività dell’individuo e delle sue capacità senso-motorie, un momento di potenziamento delle facoltà volitive e intellettive, un’occasione di socializzazione e di partecipazione alla vita sociale. Per questo a tutti i bambini e ragazzi ospiti della Casa dell’Angelo vengono proposte attività, in genere manuali, in misura adeguata alle loro caratteristiche e capacità. L’educazione al lavoro ricopre quindi uno spazio specifico e concreto nelle seguenti linee operative.

laboratorio di falegnameria

Nell’edificio adiacente al Fabbricato principale della Casa, è attivo un Laboratorio di falegnameria, specializzato in oggettistica di vario genere;

in esso quotidianamente un educatore/maestro di falegnameria svolge attività di educazione al lavoro per i ragazzi delle comunità. L’attività è impostata non come occasione di hobby ma come iniziale educazione al lavoro. Vengono pertanto valorizzate tutte le componenenti tipiche di un vero lavoro, quali la puntualità, la precisione nella fattura dei manufatti, il riordino dell’ambinete di lavoro. Ai ragazzi viene proposto un foglio firme, è richiesto un abbigliamento idoneo e per alcuni tipi di lavorazioni sono prevsiti i dispositivi di protezione personale del caso. Inoltre, attraverso le ore di lavoro realizzate nel Laboratorio ogni ragazzo si autofinanzia la partecipazione ad attività particolari nel corso dell’anno quali la settimana bianca o altre particolari iniziative di vacanza.

PROGETTO LAVORO

I ragazzi in possesso dei requisiti previsti dalla legge, per i quali si rende possibile l’esperienza, vengono avviati in esperienze di tirocinio formativo estivo in forza di una convenzione che la Casa dell’Angelo ha sottoscritto con l’Agenzia Regionale Liguria Lavoro.

I tirocini si configurando come attività formative e di orientamento non finalizzate all’inserimento occupazionale, tuttavia essi rappresentano anche un’occasione unica per i ragazzi, per misurarsi con il lavoro vero e per mettere a frutto quanto imparato nel laboratorio o a scuola. Attraverso il “progetto lavoro”, finanziato dalla Casa dell’Angelo, i minori possono dare gambe a piccoli progetti di autonomia come per esempio l’iscrizione alla Scuola-Guida per il conseguimento della patente A.

 

Il progetto, che nasce fortemente orientato verso una rete di aziende cittadine legate alla Casa o all’esperienza formativa dei ragazzi, si è evoluto nella direzione dell’autoimprenditoria attraverso la costituzione di una Cooperativa Sociale Agricola.

LA COOPERATIVA SOCIALE PANE E SIGNORE

Nel febbraio 2012, la Casa ha promosso la costituzione di una Cooperativa Sociale Agricola sulla scia delle Colonie Agricole tanto case al fondatore Don Luigi Guanella.

All’interno della Cooperativa Pane E Signore lavorano per il momento quattro persone: due ragazzi della Casa, una contadina, un'impiegata amministrativa. La cooperativa opera in tre settori: la coltivazione degli orti intorno alla casa, la manutenzione del verde, la commercializzazione dei prodotti dell’orto e di altre imprese agroalimentari che sostengono la cooperativa. Essa è in rete con tante altre realtà caritative della città: case di accoglienza per minori, per mamme con bambino, centri di aggregazione giovanile.