Nella casa, al primo piano e al piano terra si trovano ampi spazi comuni. Una sala giochi attrezzata con due calciobalilla e un tavolo da ping pong che rappresenta anche il luogo ove si svolgono alcune attività comunitarie: tornei, incontri culturali, visione collettiva di film o partite di calcio, riunioni con parenti, incontri protetti, eccetera.
Un locale studio che al mattino in genere è utilizzato per gli incontri di équipe degli educatori o di verifica coi servizi, mentre al pomeriggio è a disposizione per lo studio individuale dei ragazzi o per attività che necessitano di una particolare riservatezza e tranquillità.
La cappella che rappresenta una delle parti storiche meglio conservate dell’edificio antico della villa.
Il bagno per disabili, il servizio igienico per gli educatori, il locale spogliatoio per gli educatori.
Al piano terra si trovano gli uffici della Casa, un soggiorno e una sala da pranzo: in questi spazi accogliamo tutti gli ospiti delle comunità, offriamo loro il caffè o un’altra bibita, consentiamo loro uno spazio di dialogo e primo approccio con la Casa e con i suoi responsabili. Si tratta di ambienti molto vissuti anche dai ragazzi e per questo anch’essi all’interno dell’autorizzazione al funzionamento delle CEA. Sempre al piano terra si trovano la cucina – centro di cottura della casa e un ampio refettorio ove una volta a settimana i ragazzi cenano tutti insieme. Questo locale è anche un punto di ritrovo per compleanni, feste o iniziative ove la presenza di invitati ed ospiti eccede la normale ospitalità delle singole comunità.
Contattaci