servizi con i minori

COMUNITÀ EDUCATIVE RESIDENZIALI

betsaida

Appartamento per 9 ragazzi al primo piano della casa: – ampio ingresso soggiorno, diviso in angolo studio e spazio ludico; – sala da pranzo/cucina – tisaneria; – quattro camera per i ragazzi della comunità con bagni indipendenti; – la camera dell’educatore residente. Accessibile ai disabili tramite ascensore e scivoli. L’organizzazione degli spazi consente la personalizzazione più spinta dei progetti dei ragazzi: una delle camere è adiacente a quella dell’educatore e consente di accogliere ragazzi con una particolare esigenza di controllo o, nello spirito della verticalità che caratterizza il progetto educativo della casa, la permanenza di ragazzi più grandi e bisognosi di autonomia. Nella comunità ci sono un telefono dal quale non è possibile effettuare chiamate esterne e una postazione informatica e una audio-video di ultima generazione.
Contattaci

betania

Appartamento per 6 ragazzi al secondo piano della casa: – grande cucina vivibile con tisaneria; – un ampio soggiorno suddiviso con due aree studio e l’angolo svago; – due camere triple con bagno e antibagno; – dispensa e un terzo bagno di servizio; – camera dell’educatore residente. In Betania gli ambienti sono stati personalizzati dai ragazzi che li hanno tinteggiati con originalità. L’arredamento è di ottima qualità. Ogni ragazzo ha un armadio per gli abiti, il comodino ed un armadio per i libri, il materiale scolastico e i giochi. Nella comunità ci sono un telefono dal quale non è possibile effettuare chiamate esterne, una postazione informatica e una audio-video di ultima generazione.
Contattaci

LOCALI COMUNI

Nella casa, al primo piano e al piano terra si trovano ampi spazi comuni. Una sala giochi attrezzata con due calciobalilla e un tavolo da ping pong che rappresenta anche il luogo ove si svolgono alcune attività comunitarie: tornei, incontri culturali, visione collettiva di film o partite di calcio, riunioni con parenti, incontri protetti, eccetera. Un locale studio che al mattino in genere è utilizzato per gli incontri di équipe degli educatori o di verifica coi servizi, mentre al pomeriggio è a disposizione per lo studio individuale dei ragazzi o per attività che necessitano di una particolare riservatezza e tranquillità. La cappella che rappresenta una delle parti storiche meglio conservate dell’edificio antico della villa. Il bagno per disabili, il servizio igienico per gli educatori, il locale spogliatoio per gli educatori. Al piano terra si trovano gli uffici della Casa, un soggiorno e una sala da pranzo: in questi spazi accogliamo tutti gli ospiti delle comunità, offriamo loro il caffè o un’altra bibita, consentiamo loro uno spazio di dialogo e primo approccio con la Casa e con i suoi responsabili. Si tratta di ambienti molto vissuti anche dai ragazzi e per questo anch’essi all’interno dell’autorizzazione al funzionamento delle CEA. Sempre al piano terra si trovano la cucina – centro di cottura della casa e un ampio refettorio ove una volta a settimana i ragazzi cenano tutti insieme. Questo locale è anche un punto di ritrovo per compleanni, feste o iniziative ove la presenza di invitati ed ospiti eccede la normale ospitalità delle singole comunità.
Contattaci

mamre

Appartamento per 7 ragazzi al secondo piano della casa: – grande cucina vivibile con tisaneria; – ampio soggiorno suddiviso in aree studio e svago; – due camere doppie e una tripla tutte con bagno e antibagno; – una dispensa completa l’appartamento. – camera dell’educatore residente e di due religiosi che vivono nella casa e che operano coi ragazzi quotidianamente. In Mamre gli ambienti sono stati personalizzati dai ragazzi che li hanno colorati con originalità. L’arredamento è di ottima qualità. Ogni ragazzo ha un armadio per gli abiti, il comodino ed un armadio per i libri, il materiale scolastico e i giochi. Nella comunità c’è un telefono dal quale non è possibile effettuare chiamate esterne, una postazione informatica e una audio-video di ultima generazione.
Contattaci

sichem

Appartamento per 6 ragazzi nella mansarda della casa: – soggiorno con angolo cottura / tisaneria; – tre camere da letto dei ragazzi, dotate di due letti e bagno autonomo; – una piccola lavanderia / dispensa; – grande terrazzo consente di stendere e di mangiare all’aperto nei mesi estivi (ordinariamente è chiuso per motivi di sicurezza e le chiavi sono custodite in direzione); – la camera dell’educatore residente. Pensata per due moduli residenziali per promuovere, quando necessario, progetti d’accompagnamento all’autonomia differenti. I ragazzi lo hanno personalizzato, tinteggiando in modo molto accurato i locali e rendendolo casa loro e molto gradevole ed elegante. Nella comunità sono presenti due telefoni interni, dai quali non è possibile fare chiamate esterne, e due postazioni informatiche accessibili sono in presenza di un educatore.
Contattaci

SPAZI ESTERNI

La casa è circondata da quattro ettari di campagna: bosco, prato, orti, giardini accessibili ai ragazzi; in alcune porzioni vengono realizzate delle attività formative e lavorative. Campo da calcio a nove con spogliatoi e servizi: è una grande risorsa per i ragazzi della casa ma anche per il territorio attraverso manifestazioni sportive pubbliche Forno a legna: la casa è dotata di un angolo suggestivo con un’ampia area pic nic per cucinare all’aperto e un forno a legna. Cortile e campo da pallavolo
Contattaci

altri spazi

La casa è dotata di altri locali autonomi e non immediatamente accessibili ai ragazzi. Un laboratorio di falegnameria ove, sotto la guida attenta degli educatori, tutti i ragazzi svolgono delle attività manuali nell’ambito del progetto educativo della casa e del loro PEP. Lavanderia, sartoria, guardaroba: la casa è dotata di alcuni servizi generali centralizzati. Oltre alla cucina ci sono la lavanderia, la sartoria e il guardaroba non accessibili ai ragazzi, ove il personale addetto si occupa della cura della biancheria di casa e degli indumenti dei ragazzi. Officina: la casa è dotata di un locale officina non accessibile ai ragazzi. Sala polifunzionale. in un edificio separato sono collocati alcuni locali per attività particolari. Una grande sala polifunzionale da 100 posti e una sala più piccola da 40 posti. Qui vengono realizzate manifestazioni, spettacoli e feste coi ragazzi; corsi di formazione e di aggiornamento per il personale; incontri pubblici, ecc.
Contattaci