12 marzo 2024 – Le sfide dell’inclusione sociale Presentazione de “I campioni della pizza” attraverso le testimonianze dei protagonisti

Martedì 12 marzo presso la Locanda degli Angeli in Piazza Clavarino si terrà un incontro per raccontare l’esperienza della Casa dell’Angelo nell’ambito dell’inclusione socio lavorativa di persone svantaggiate. La Casa dell’Angelo è una realtà presente a Genova da oltre 70 anni che, attraverso servizi di tutela residenziale e diurna, offre accoglienza a minori e neomaggiorenni a rischio esclusione sociale.

L’incontro si articolerà in diversi momenti: una prima fase formativa, nell’ambito del progetto Agritu2 – Operazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo- Programma Operativo FSE Liguria 2014-2021 Asse 2-Inclusione Sociale e lotta alla povertà, priorità d’investimento 9I, obiettivo specifico 9.2 – Abilità al Plurale 2, per assistenti sociali, educatori, operatori sociosanitari afferenti ad enti pubblici e privati del territorio genovese.

Agritu2 dopo circa due anni di operatività ha visto oltre 80 persone fragili prese in carico, orientate e accompagnate al lavoro attraverso brevi percorsi formativi e tutoraggio specializzato.

Il momento formativo si concluderà con una tavola rotonda e l’incontro con alcuni protagonisti di rilievo nazionale che ci stanno accompagnando in una nuova ambiziosa avventura: la realizzazione del progetto “I campioni della pizza”, sostenuto da Enel Cuore Onlus.

Enel Cuore Onlus 12 anni fa ha già sostenuto Opera Don Guanella e in particolare l’avvio e lo sviluppo della Cooperativa Sociale Agricola “Pane e Signore” e nel 2023 ha rinnovato il suo sostegno per questo progetto articolato tra Genova e Napoli, che sarà al centro della seconda parte dell’evento del 12 marzo.

La giornata proseguirà con la presentazione di altre esperienze significative per l’inclusione sociale: Fondazione Progetto Arca racconterà l’incontro con la Consulta Diocesana di Genova per le attività a favore dei minori e della famiglia e La Casa dell’Angelo e dei tanti sviluppi che tale collaborazione sta generando.

Successivamente prevediamo i saluti delle autorità che, numerose, hanno accolto l’invito a partecipare.

Conclusa questa parte istituzionale sarà il momento dedicato all’ascolto delle esperienze vissute con la voce stessa dei “Campioni della Pizza” di Genova e Napoli.

A Genova e a Napoli ha preso avvio il sogno di una pizzeria e l’idea della “pizza sospesa”, a Napoli è stato attivato un laboratorio e percorsi di inclusione sotto l’accurata maestria di Raffaele Medaglia, Campione del Mondo della pizza 2010.

Fondazione De Agostini già nel 2012 e più volte negli anni successivi ha sostenuto l’avvio della Cooperativa Sociale Agricola “Pane e Signore” e la realizzazione di alcuni progetti volti all’accompagnamento all’autonomia dei minori accolti dalla casa dell’Angelo.  Anche il percorso progettuale che ha portato alla realizzazione della Locanda degli Angeli è stato sostenuto dalla Fondazione De Agostini.

Scopriremo il progetto e i suoi risultati non solo ascoltando le testimonianze dei ragazzi, ma anche gustando alcuni prodotti e pizze tipiche, in un bel mix di sapori partenopei e genovesi.

 

Scarica la locandina

 

 

Altre notizie

Tanti Auguri di Buon Natale

Essere venuti al mondo è un regalo inatteso. Se non diventeremo capaci di riconoscer la nostra origine quale dono gratuito, non potremo mai cogliere la

Agritu: l’inclusione tra emergenza e futuro

Martedi 8 settembre 2020 è stato realizzato l’incontro in modalità digitale per condividere riflessioni e valutazioni in merito agli interventi realizzati durante la fase emergenziale